La nostra zona
Intorno a noi

Cernusco sul Naviglio sorge a 10 km da Milano, in un'area particolarmente strategica data la facilità di collegamenti sia con il capoluogo meneghino sia con le zone circostanti. Le fermate della metropolitana all'interno del comune sono due: la più importante è quella ubicata a pochi passi dal centro storico, infrastruttura che ha permesso al paese di espandersi velocemente e di richiamare, ancora oggi, molte persone provenienti anche da Milano. La seconda è quella di 'Villa Fiorita', utilizzata soprattutto da chi lavora nella zona commerciale e terziaria di Cernusco.

Già presente come nucleo storico in epoca romana, Cernusco ha attraversato la storia del nostro Paese ed è stato sempre punto di riferimento nella zona della Martesana: il passaggio del Naviglio Piccolo, costruito nel XV secolo anche grazie al genio di Leonardo, ha fatto crescere l'interesse delle grandi famiglie milanesi, diventando feudo di importanti casati come i Visconti e gli Sforza.

Conosciuto come 'Cernusco Asinario' fino al 1859, cambiò toponimo per assumere il nome che oggi tutti conosciamo. Nel 1985 il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, conferì a Cernusco il titolo di città; grande è stato lo sviluppo demografico a partire dagli anni Sessanta per arrivare ai circa 35.000 abitanti attuali.

Occupando una grande superficie, il comune è suddiviso per tradizione in più quartieri. Il centro storico è una gradevole isola pedonale con il suo fulcro in Piazza Matteotti, sede anche della nostra agenzia Tecnocasa. Intorno al centro si sviluppano le zone residenziali: tra le più richieste, la 'zona mercato' che riscuote da sempre particolare interesse tra le famiglie per la presenza di poli scolastici e sportivi; la 'zona Acquedotto', posta a nord del centro, vicina alle scuole di Via Manzoni e comoda per la facilità di collegamento con la tangenziale Est; la zona 'Parco dei Germani', di fronte all'omonima area verde e caratterizzata da villette e basse palazzine; il quartiere 'Tre Torri' che si sviluppa nelle vicinanze del polo scolastico di Via Don Milani e da sempre molto attraente per chi necessita della metropolitana vicino a casa. Confinante, il 'Molinetto' è un quartiere di villette e di residence che prende il nome dal vicino campo da golf a diciotto buche nel Country Club. La zona a sud della metropolitana è denominata 'Villa Alari', vicinissima alla stazione e alla Strada Padana, e dalla quale è possibile scorgere questa importante dimora. Infine, oltre le numerose cascine sparse nelle nostre campagne, la particolare località di Ronco, un'oasi di tranquillità al confine con Cassina de' Pecchi e Bussero.

Conoscere il territorio cernuschese fa parte della preparazione dei nostri professionisti: è fondamentale spiegare a coloro che vogliono venire a vivere a Cernusco sul Naviglio quali sono i punti di forza di ogni quartiere!

Piazza Matteotti
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Villa Alari Visconti di Saliceto
Piazza Ronco

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Calcola il percorso

Affiliato
Cernusco Mm2 Srl
P.zza Matteotti, 12 20063 Cernusco Sul Naviglio (MI)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy