La nostra zona
Intorno a noi

Cernusco sul Naviglio sorge a 10 km da Milano, in un'area particolarmente strategica data la facilità di collegamenti sia con il capoluogo meneghino sia con le zone circostanti. Le fermate della metropolitana all'interno del comune sono due: la più importante è quella ubicata a pochi passi dal centro storico, infrastruttura che ha permesso al paese di espandersi velocemente e di richiamare, ancora oggi, molte persone provenienti anche da Milano. La seconda è quella di 'Villa Fiorita', utilizzata soprattutto da chi lavora nella zona commerciale e terziaria di Cernusco.

Già presente come nucleo storico in epoca romana, Cernusco ha attraversato la storia del nostro Paese ed è stato sempre punto di riferimento nella zona della Martesana: il passaggio del Naviglio Piccolo, costruito nel XV secolo anche grazie al genio di Leonardo, ha fatto crescere l'interesse delle grandi famiglie milanesi, diventando feudo di importanti casati come i Visconti e gli Sforza.

Conosciuto come 'Cernusco Asinario' fino al 1859, cambiò toponimo per assumere il nome che oggi tutti conosciamo. Nel 1985 il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, conferì a Cernusco il titolo di città; grande è stato lo sviluppo demografico a partire dagli anni Sessanta per arrivare ai circa 35.000 abitanti attuali.

Occupando una grande superficie, il comune è suddiviso per tradizione in più quartieri. Il centro storico è una gradevole isola pedonale con il suo fulcro in Piazza Matteotti, sede anche della nostra agenzia Tecnocasa. Intorno al centro si sviluppano le zone residenziali: tra le più richieste, la 'zona mercato' che riscuote da sempre particolare interesse tra le famiglie per la presenza di poli scolastici e sportivi; la 'zona Acquedotto', posta a nord del centro, vicina alle scuole di Via Manzoni e comoda per la facilità di collegamento con la tangenziale Est; la zona 'Parco dei Germani', di fronte all'omonima area verde e caratterizzata da villette e basse palazzine; il quartiere 'Tre Torri' che si sviluppa nelle vicinanze del polo scolastico di Via Don Milani e da sempre molto attraente per chi necessita della metropolitana vicino a casa. Confinante, il 'Molinetto' è un quartiere di villette e di residence che prende il nome dal vicino campo da golf a diciotto buche nel Country Club. La zona a sud della metropolitana è denominata 'Villa Alari', vicinissima alla stazione e alla Strada Padana, e dalla quale è possibile scorgere questa importante dimora. Infine, oltre le numerose cascine sparse nelle nostre campagne, la particolare località di Ronco, un'oasi di tranquillità al confine con Cassina de' Pecchi e Bussero.

Conoscere il territorio cernuschese fa parte della preparazione dei nostri professionisti: è fondamentale spiegare a coloro che vogliono venire a vivere a Cernusco sul Naviglio quali sono i punti di forza di ogni quartiere!

Piazza Matteotti
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Villa Alari Visconti di Saliceto
Piazza Ronco

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Cernusco Mm2 Srl
P.zza Matteotti, 12 20063 Cernusco Sul Naviglio (MI)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy